Nasce a Genova una nuova realtà imprenditoriale nel settore marittimo-portuale. Sinalefi, anagramma tra Finsea e IL Investimenti, è partecipata al 50% dalle due holding facenti capo rispettivamente alle famiglie Negri, Clavarino e Schenone e si occuperà di servizi di agenzia e assistenza alle opere marittime.
Due i contratti firmati a oggi: con Fincantieri Infrastructure Opere Marittime e con PerGenova Breakwater, il consorzio di imprese composto da Fincantieri Infrastructure Opere Marittime, Webuild, Fincosit e Società italiana dragaggi che si è aggiudicato la gara per l’elaborazione della progettazione definitiva ed esecutiva e la costruzione della diga foranea di Genova.
Alessia Di Stefano, presidente della società, e Luigi Derchi, amministratore delegato, gestiranno la struttura operativa, guidata da Federico Cosso e dedicata a questo progetto per i prossimi due anni e mezzo.
Si tratta di un lavoro che prevede, oltre all’assistenza a tutte le navi e ai mezzi, che faranno rotta verso il capoluogo ligure per scaricare il materiale lapideo – circa otto milioni di tonnellate, ottanta volte il travertino usato per costruire il Colosseo – che servirà a costruire lo scanno su cui poggerà l’infrastruttura, anche la funzione di hub per i porti di caricazione.
Raccomandatario della nuova agenzia marittima è Pierpaolo Di Campo.