Il Gruppo Finsea ha accolto 10 nuove persone nel 2024: sono Riccardo Cocolo /MedmarTramp Trieste, Alice Drago e Cristiano Lai/MMS, Aurora Leto/Silt Genova, Alessio Costella e Maurizio Prelli/Silt Trieste, Federica Pastore/Finsea, Nicolò Olanda/YMI, Beatrice D’Atri e Simone Coscia/MTO. Alcuni colleghi hanno raggiunto nel mentre la meritata pensione come Franca Zanazetti di Silt Spezia, Rosanna Baldassarre di YMI, Bruno Canova di FIN01 e Elisabetta Delaude di Mto.
Sono state erogate 3.400 ore di formazione, coprendo corsi di inglese one-to-one, il Corso Domenico Papagno – uno dei corsi di più alto livello nel mondo marittimo-, quello in Cyber Security, di Responsabilità Amministrativa l.231, di Capitaneria e IMDG/Reefer, oltre a competenze trasversali come Team Building, Ascolto attivo e Comunicazione, organizzati sia in azienda che da remoto tramite EBN/Cisco.
È stato avviato un percorso di analisi e restituzione dei profili di competenze per colleghi con ruoli di responsabilità e per un gruppo di giovani colleghi che si sono distinti per impegno e desiderio di crescita. Questo progetto di assessment e formazione mirata è solo l’inizio di un’iniziativa che, nel medio termine, coinvolgerà tutta la popolazione aziendale. Abbiamo iniziato a familiarizzare con strumenti come OneDrive (piattaforma di archiviazione cloud) e Teams (strumento di collaborazione e comunicazione), che integrano anche funzionalità di intelligenza artificiale e che diventeranno sempre più utili nella nostra quotidianità lavorativa.