Chi siamo
Finsea
Vision
Aspiriamo a costruire un futuro in cui ogni movimento sia un passo verso un mondo più connesso e responsabile, dove ogni spedizione non è solo un trasferimento di merci, ma un ponte tra culture e comunità. Miriamo a generare un impatto positivo che trascenda i confini geografici e influenzi l’intera società, promuovendo un cambiamento significativo e duraturo.
Together to get there.
Finsea
Mission
Guidare l’evoluzione del settore logistico attraverso soluzioni innovative e sostenibili, impegnandoci a incontrare e superare le aspettative dei nostri clienti. Con integrità e trasparenza, ci dedichiamo a espandere le modalità di trasporto e a ottimizzare le catene di fornitura, garantendo servizi all’avanguardia e valutando le strategie migliori per promuovere un approccio di business rispettoso verso le persone e il pianeta.
Il gruppo
Le attività
La nostra attività principale si struttura in quattro distintive unità di business che, lavorando in sinergia, forniscono soluzioni specializzate per ogni fase della catena logistica.
Finsea- Shipping agency offre assistenza logistica e amministrativa e rappresentanza commerciale agli armatori per qualsiasi tipologia di servizio;
Finsea- Land transport è focalizzata sul trasporto stradale e ferroviario di merci;
Finsea- Global logistics coordina e gestisce tutti gli aspetti relativi alla spedizione delle merci, dalla gestione del trasporto alla preparazione dei documenti di accompagnamento e agli aspetti doganali.
Infine, Finsea – Group services svolge una attività quotidiana al servizio dei reparti operativi del gruppo e rappresenta il fulcro delle sinergie interne.
Finsea ha sviluppato in anni recenti anche due unità di business complementari: Finsea – Shipping yards, attraverso Genova Industrie Navali, fornisce servizi di refitting, repair e new building, avvalendosi di quattro facilities nel Mediterraneo; mentre Finsea – Shipping lines opera nel settore del trasporto passeggeri, gestendo le proprie linee traghetto.
Codice etico Finsea
Il nostro impegno
La nostra filosofia imprenditoriale pone l’etica al centro delle nostre azioni quotidiane, considerandola un pilastro essenziale per il nostro successo. Crediamo che sia fondamentale nell’ambito della responsabilità d’impresa, poiché favorisce relazioni sociali solide e costruttive.
Ogni giorno, le attività del Gruppo Finsea incarnano il nostro impegno sociale, contribuendo al miglioramento delle comunità in cui operiamo.
Il Codice etico, parte integrante della nostra cultura aziendale, ha l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere il senso di responsabilità tra tutti i nostri collaboratori. È una testimonianza tangibile del nostro impegno per l’integrità e per una condotta morale in ogni aspetto del nostro lavoro.
Vogliamo condividere e promuovere un approccio strutturato e coerente alla responsabilità d’impresa non solo all’interno del gruppo, ma anche nei nostri rapporti con gli stakeholder esterni. Invitiamo tutti a leggere il nostro Codice etico per meglio comprendere come guidiamo la nostra azienda con valori morali, solidi e improntati alla responsabilità sociale.
Sostenibilità e responsabilità sociale di impresa
“Sebbene il profitto sia ovviamente importante per la sopravvivenza e la crescita di un’azienda, non è l’unico fattore che ne determina il successo. Un’azienda che valorizza le sue risorse e coltiva relazioni positive tra i colleghi può raggiungere un successo duraturo che va oltre i semplici guadagni finanziari”.
Jean Oelwang
Fiducia duratura, rispetto incrollabile, credenza unita, umiltà condivisa, generosità nutriente e empatia compassionevole.
Questi sono gli ingredienti chiave per costruire una profonda co-creazione, l’incubazione di partnership e l’espansione verso la risoluzione delle urgenti e interconnesse questioni sociali del nostro tempo.
Il Gruppo Finsea e le aziende del gruppo sono impegnate nella creazione di valore sostenibile a lungo termine per tutti i suoi stakeholder a livello economico, ambientale, sociale e di governance al fine di generare valore per le comunità in cui operano.
Con il nostro impegno, miriamo a mantenere standard elevati di efficienza economica e ambientale in tutte le nostre operazioni commerciali, contribuendo al miglioramento del benessere e della qualità della vita delle persone.
Ci dedichiamo inoltre al miglioramento continuo dei nostri servizi e alla mitigazione dell’impatto ambientale derivante dalle nostre attività, con un costante sguardo verso l’innovazione.
Finsea
La nostra storia
Da quasi cinquant’anni siamo uno dei protagonisti del porto di Genova, con una tenacia radicata nelle nostre oltre 250 persone. Abbiamo iniziato come agenti marittimi, rappresentando importanti compagnie armatoriali di linea come Yang Ming Line, United Arab Shipping Company, China Shipping Container Line e Grimaldi Lines e ci siamo poi specializzati anche nei traffici tramp sia nel campo delle rinfuse liquide sia in quello delle rinfuse secche, del carbone e del cemento in particolare.
Abbiamo ulteriormente consolidato le nostre attività nell’ambito logistico e dei trasporti, diventando spedizionieri doganali, azionisti di riferimento del principale operatore ferroviario del Nord Ovest italiano e acquisendo un’azienda di autotrasporto.
La nostra spinta alla diversificazione ci ha infine portati a includere tra le nostre aziende anche una realtà riconosciuta nel mercato del project cargo e dei servizi break bulk. Grazie alla quale abbiamo anche sviluppato le attività di assistenza al comparto yachting con un brand dedicato.
Dal 2022, grazie all’ingresso nella compagine azionaria di due realtà nei Balcani, offriamo servizi portuali e logistici anche da e per la Slovenia, la Croazia, la Bosnia-Erzegovina e la Serbia.
Siamo stati i primi protagonisti della privatizzazione delle banchine portuali in Italia, nel lontano 1993, con la
nascita del Terminal Contenitori Porto di Genova – Sech di Calata Sanità, una sfida imprenditoriale che ci ha portato ad avere partecipazioni anche nei terminal di PSA Genova-Pra’, nel terminal Vecon di Venezia, nel Terminal Darsena Toscana di Livorno, nel Terminal Rinfuse Genova e che è terminata nel 2017, con la sola eccezione del Terminal Cilp di Livorno, di cui siamo ancora oggi uno dei partner.
La conclusione di questo importante capitolo ci ha visto investire ancora su Genova, nelle sue imprese, con l’ingresso in Genova Industrie Navali (GIN), holding che comprende due storiche realtà nel comparto della cantieristica navale come T. Mariotti e San Giorgio del Porto, oltre che numerose altre realtà correlate alla cantieristica navale.
Nel corso del nostro cammino professionale siamo diventati anche armatori e oggi siamo presenti in due importanti realtà come BN di Navigazione (Blu Navy), compagnia che collega l’Italia (Piombino) all’Isola d’Elba (Portoferraio) e Ichnusa Lines che opera sulla linea tra la Sardegna (Santa Teresa Gallura) e la Corsica (Bonifacio).
Nel 2023 abbiamo riflettuto profondamente sulla riconoscibilità e sulla valorizzazione del nostro brand e ci siamo resi conto dell’importanza di comunicarlo sul mercato. È per questo che abbiamo deciso di intraprendere un viaggio significativo, rinnovando e rafforzando l’identità del nostro marchio.
Nel 2024 lanciamo il nostro nuovo brand, frutto di un impegno collettivo. Ogni parola, ogni colore, ogni dettaglio è stato scelto con cura, tenendo in considerazione non solo il mercato, ma il nostro DNA e i feedback preziosi delle nostre persone. Vogliamo che il brand rifletta la nostra anima, i valori fondamentali del Gruppo Finsea, ma anche la nostra ambizione e il nostro impegno per il futuro, mantenendo intatto l’impegno verso la qualità, l’innovazione e lo stile che ci contraddistinguono.
Finsea
I nostri valori
I nostri valori sono il cuore pulsante della nostra identità: non semplici parole, ma principi vivi che orientano ogni nostra azione, dentro e fuori il Gruppo.
INTEGRITÀ, FIDUCIA, RISPETTO
La trasparenza è per noi fondamentale in tutte le relazioni.
L’integrità guida le decisioni e le azioni dell’azienda, creando fiducia tra dipendenti, clienti e partner. Ci impegniamo ad avere sempre attitudine all’ascolto dei punti di vista altrui, cortesia e buona educazione.
La fiducia è il pilastro su cui costruiamo relazioni solide. Con impegno e serietà, rispettiamo la parola data, assumiamo le nostre responsabilità e accettiamo la possibilità di commettere errori.
Questo atteggiamento genera un clima di sicurezza e tranquillità, essenziale per una collaborazione fruttuosa.
FAMIGLIA E PERSONE
In un’azienda, essere una famiglia significa costruire fiducia e sostenersi a vicenda, per crescere insieme. È l’unione di talenti diversi, che lavorano in sinergia, dove ogni contributo è prezioso e riconosciuto. Le relazioni umane, al centro del nostro ethos, guidano il dialogo con diverse culture, arricchendoci.
Promuoviamo un ambiente inclusivo e diversificato: il Gruppo Finsea non è solo un luogo di lavoro, ma una comunità dove ogni individuo contribuisce attivamente al benessere collettivo.
Spinta allo sviluppo
La nostra mission è guidata dalla passione e dall’entusiasmo: questo per noi significa incoraggiare l’apprendimento continuo, il lavoro di squadra, l’innovazione, la piena espressione delle proprie competenze, la crescita personale e professionale.
Crediamo nella forza della collaborazione.
Lavoriamo in modo sinergico, condividendo con i colleghi le responsabilità dei risultati ottenuti. Collaboriamo per risolvere i problemi e trasformiamo gli obiettivi individuali in obiettivi comuni, perché il successo di uno è il successo di tutti.
impegno verso il territorio
La connessione con il territorio rappresenta un pilastro fondamentale della nostra identità.
Questo legame si concretizza nell’impegno costante nel contribuire allo sviluppo e al benessere del territorio che ci ospita, consolidando una relazione di reciproco rispetto e supporto attraverso una serie di iniziative legate al mondo dello sport, della cultura e della salute/infanzia.
Finsea
Sinergia con il territorio
Il Gruppo Finsea ha sempre dedicato impegno verso il territorio in cui opera, sostenendo associazioni e istituzioni in ambito socio-sanitario, culturale, sportivo.
Questo impegno riflette la nostra costante volontà di contribuire attivamente al benessere delle persone e al progresso delle società in cui operiamo.
Lanterna di Genova
La Lanterna di Genova, simbolo della città, sorge sul promontorio di Capo di Faro, raggiungendo i 77 metri di altezza, rendendola il faro più alto del Mediterraneo e il secondo in Europa.
Costruita nel 1543, ma con una torre simile già nel XII secolo, serviva originariamente come torre di guardia per segnalare l’arrivo di navi sospette e come faro, con fasci di steli secchi bruciati sulla sua sommità.
La torre ha subito varie trasformazioni nel corso dei secoli, resistendo a bombardamenti e intemperie, e oggi è un’icona della città.
Le fortificazioni circostanti, completate nel 1639, sono ora sede di un museo che racconta la storia della Lanterna e ospita anche il Museo dei Fari e dei Fanali. La passeggiata della Lanterna, costruita nel 2001, collega la città al suo simbolo, offrendo una vista panoramica sul Porto di Genova.
Finsea è Main partner del progetto “Insieme per la Lanterna” per contribuire alla valorizzazione del monumento.
Rolli Days
Nel 1576, il Senato della Repubblica di Genova istituì i “Rolli degli alloggiamenti pubblici”, elenchi che includevano i principali palazzi aristocratici della città, ancora oggi conservati presso l’Archivio di Stato di Genova.
In quegli anni, le famiglie aristocratiche avevano rinnovato molte delle antiche dimore nel centro storico e costruito nuove, lussuose residenze lungo Strada Nuova, ora via Garibaldi.
Poiché Palazzo Ducale non poteva ospitare gli ospiti di stato per ragioni politiche e logistiche, i proprietari dei palazzi elencati dovevano ricevere diplomatici, dignitari e aristocratici in visita alla Repubblica, coprendo tutte le spese di rappresentanza.
Questo modello di ospitalità pubblica unico contribuì alla fama di Genova in Europa per la qualità delle sue architetture e per uno stile di vita raffinato, grazie anche a illustri ospiti come il pittore fiammingo Peter Paul Rubens, che celebrò i palazzi genovesi in un volume di grande successo pubblicato ad Anversa.
Finsea è orgogliosamente al fianco del Comune di Genova nella promozione del patrimonio storico-culturale della città, oggi Unesco Word Heritage.
La Mezza di Genova
Ci dedichiamo all’empowerment dei nostri team, riconoscendo il valore intrinseco delle persone nel nostro successo. Partecipiamo attivamente a eventi sportivi, come la Mezza di Genova e la CorriGenova per favorire la coesione di gruppo e promuovere uno stile di vita attivo tra i nostri collaboratori.
Valorizziamo lo sport come strumento di ispirazione, incoraggiando il superamento dei limiti e la creazione di un ambiente di lavoro sano e motivante. Crediamo che il benessere delle persone sia fondamentale per il successo dell’intera organizzazione.
Sea Stories Festival
Da anni Finsea contribuisce alla realizzazione del Sea Stories Festival, appuntamento estivo caro al pubblico di Igor Chierici e Luca Cicolella, artisti giovani, ma con basi sempre più solide. La coppia artistica dimostra di ricambiare questo affetto con spettacoli sempre più articolati, piacevoli il cui tema principale è quello delle avventure marinare. Il palco, cullato direttamente dalle leggere onde dell’acqua del Porto Antico di Genova, insieme all’ipnotico cigolio delle chiatte, diventa ambientazione evocativa delle storie rappresentate.
Sporting Club Quinto
Il Gruppo Finsea è orgoglioso di supportare lo Sporting Club Quinto, che, fondato nel 1921, oggi è il punto di riferimento per la pallanuoto in città. La sua prima squadra è l’unica formazione del Comune di Genova a militare nel massimo campionato nazionale maschile, la serie A1, e a gareggiare in una competizione europea, la LEN Euro Cup.
Lo Sporting Club Quinto, però, non è solo la sua prima squadra. Alle sue spalle c’è un settore giovanile florido e vincente, composto da più di 100 atleti suddivisi in 7 squadre, tutte iscritte ai campionati FIN. Da otto anni il club ha spostato il fulcro di quasi tutte le sue attività nella vasca “Paganuzzi” delle Piscine di Albaro. Qui si allena e gioca le sue gare casalinghe la prima squadra, qui crescono i “campioni del domani” dopo il primo periodo di attività all’interno della piscina Pio Parma.
Finsea
Charity partnership
Porto dei Piccoli
Il gruppo Finsea sostiene il Porto dei Piccoli, associazione che, nei suoi 19 anni di attività, ha dato supporto a oltre 270 mila bambini e ragazzi, espandendo la sua presenza in diverse regioni italiane e avviando collaborazioni con alcuni dei principali centri pediatrici del paese, tra cui l’Ospedale Pediatrico G. Gaslini di Genova. L’Associazione si dedica a ogni bambino, indipendentemente dalla patologia, attraverso una proposta di attività ludiche, estendendo il suo supporto all’intero nucleo familiare.
Il gioco è un diritto vitale per ogni bambino, specialmente durante la malattia e l’ospedalizzazione. L’attività dell’associazione promuove questo diritto e il benessere psicofisico attraverso il Play Specialist, figura professionale che utilizza il “medical play” per alleviare la paura dell’ambiente ospedaliero. Questo approccio aiuta i bambini a sentirsi più a proprio agio con il personale medico e a vivere l’ospedale come un’estensione della loro casa.
Finsea
Le nostre persone
Board of Directors
Chairman
LUIGI NEGRI
Executive Committee
Chief Executive Officer
ALDO NEGRI
CFO and Sustainability Officer
RAFFAELE NEGRI
General Manager
ALBERTO CORDELLA
Chief Commercial Officer
MASSIMO MARZANI
Chief Strategic Planning Officer
PAOLO LO BIANCO
Senior Managers
Compliance Manager and Internal Auditor
ALESSIA DI STEFANO
Human Resources Manager
STEFANIA MIGLIETTA
Business Development and Marketing Manager
LARA TROPIA
Shipping Agency BU Director
RICCARDO SCAFIDI
Land Transport BU Director
FILIPPO GALLO
Shipping Lines BU Director
GUIDO MOLINARI
2023
Fact and Figures
Esplora i numeri che raccontano le nostre attività. Attraverso dati sulle nostre performance aziendali offriamo una panoramica trasparente e dettagliata del nostro operato.
Scopri come misuriamo il nostro successo, l’impatto delle nostre iniziative e il progresso verso i nostri obiettivi strategici.
Questi numeri riflettono il nostro impegno costante per l’eccellenza operativa e la crescita sostenibile.